martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > Pescara Museo delle Genti d’Abruzzo – “Conosci te stesso” la mostra di Pierluigi Di Michele, in arte PierGiò termina l’8 gennaio 2024

Pescara Museo delle Genti d’Abruzzo – “Conosci te stesso” la mostra di Pierluigi Di Michele, in arte PierGiò termina l’8 gennaio 2024

pescara

Si tratta di un’ulteriore e importante tappa nel già ricco percorso dell’architetto Pierluigi Di Michele, pittore e scultore, nato a Pescara nel 1969, che dalla meditazione emotiva, dai nascosti combattimenti dell’anima trae nutrimento. PierGiò scava instancabile con le sue mani dentro sé stesso, indugia tra le pieghe più intime e restituisce tutto all’osservatore. con una sincerità cristallina e un’urgenza espressiva, che inducono spontaneamente alla riflessione sulla complessità del reale. Non a caso, tra i punti ideali di riferimento, PierGiò annovera un maestro dell’introspezione, il norvegese Edward Munch, e un’opera di lacerante impatto, L’urlo, con la quale ha voluto confrontarsi, se non proprio immedesimarsi fino in fondo. Siamo, per una precisa scelta estetica, nel cuore di un’arte che non fornisce risposte ma pone domande, non rassicura ma inquieta, non cavalca la facile onda della omologazione, ma dichiara la sua libertà. Un’arte che cerca la condivisione di chi guarda, nel nome di una comune sofferenza e di un comune bisogno d’amore. Insieme a una selezione di opere rappresentative delle diverse fasi di ricerca, la mostra pescarese presenta un nucleo di opere nuove, concepite per l’occasione e accomunate alle altre dall’assenza di compiacimenti formali o di inutili estetismi.

La location di “Conosci te stesso” negli spazi del Museo delle Genti d’Abruzzo, che raccoglie preziose testimonianze della storia culturale e sociale della regione, lungi dal rappresentare un semplice sfondo, costituisce invece un aspetto identitario dell’esposizione, perché l’autore pescarese coglie della sua terra gli umori profondi, quali il millenario rapporto tra arte e natura, nonché la fierezza e la capacità di resilienza. PierGiò e il Museo delle Genti d’Abruzzo percorrono, dunque, un tratto di strada insieme, mescolano le loro acque in un unico fiume: il passato proietta la sua forza nel contemporaneo e il contemporaneo fa rivivere il passato, secondo accordi inaspettati e sorprendenti per i visitatori votati alla curiosità.

Titolo: Pierluigi Di Michele. Conosci te stesso

Apertura: 16/12/2023

Conclusione: 08/01/2024

Organizzazione: Museo delle Genti d’Abruzzo

Curatore: Maurizio Cimino e Raffaella Mervoglino

Luogo: Pescara, Museo delle Genti d’Abruzzo

Indirizzo: Via delle Caserme, 24 – 65127 Pescara

Orari: 9.00-13.00 dal lunedì al venerdì e 16.00-20.00 di sabato e domenica.

Museo delle Genti d’Abruzzo

Un allestimento museografico didattico e coinvolgente

Il Museo delle Genti D’Abruzzo traccia la storia dell’uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico sottolineando il contributo offerto dalle tribù Italiche all’affermazione di Roma, ed una rapida sintesi evidenzia quanto di questo passato si sia tramandato fino a noi in termini di costumi, credenze, luoghi di culto, produzioni, oggetti, forme.

Tema centrale del Museo, articolato in 16 grandi sale espositive, è infatti il concetto di continuità, di persistenza culturale, illustrato attraverso strumentazioni multimediali, laboratori didattici, biblioteca, fototeca, audioteca, laboratori di restauro, magazzini, sale mostra e auditorium, per complessivi 3500 mq.

Il museo nasce nel maggio 1973 per iniziativa dell’Archeoclub di Pescara, che allestisce la Mostra Archeologica Didattica Permanente, e dell’A.S.T.R.A. (Associazione per lo Studio delle Tradizioni Abruzzesi), che costituisce il Museo Delle Tradizioni Popolari. Le due raccolte vengono ospitate per alcuni anni presso locali attigui posti al piano terra della Casa Natale di Gabriele d’Annunzio. Nel 1982 tutti i materiali vengono donati al Comune di Pescara per costituire un’unica istituzione espositiva e di ricerca con il nome di “Museo delle Genti d’Abruzzo”.

Il 13 marzo 1998 le due associazioni fondatrici ed il Comune di Pescara, con il contributo determinante della Fondazione Pietro Barberini, che finanzia anche la realizzazione del Caffè Letterario, costituiscono la Fondazione Genti d’Abruzzo per raccogliere e rilanciare l’eredità storica del Museo, portandone a compimento allestimenti, progetti e finalità. Lo strumento giuridico della Fondazione, infatti, consente il coinvolgimento del settore privato, oltre che del volontariato, alla valorizzazione del patrimonio museale, mentre la formula privatistica e l’autonomia funzionale favoriscono una gestione più efficiente ed economica della struttura. Il Comune di Pescara mantiene il controllo del Consiglio di Amministrazione, garantendo al contempo un contributo annuo minimo di 380 millioni di Lire, ma ai fondatori sono riservate importanti prerogative, fra cui la nomina del direttore.

Successivamente alla data di costituzione si sono aggiunti ai soci fondatori l’Associazione per le Scienze Mediche Leonardo Petruzzi, che ha finanziato la realizzazione di un auditorium a suo nome, la Provincia di Pescara, la Regione Abruzzo e la famiglia Favetta.

Fra i Fondatori figurano anche persone fisiche che, con la loro meritoria opera di volontariato e per le cospicue donazioni di oggetti, negli anni hanno contribuito a far crescere il museo. Fra questi il prof. Spartaco Amoroso, Giulio De Collibus, presidente dell’Archeoclub di Pescara, oltre al dott. Claudio de Pompeis, ideatore e promotore del Museo, a Franco Posa, ai professori Antonio Mario Radmilli, archeologo Accademico dei Lincei, e Raffaele Laporta, illustre pedagogista, oggi purtroppo scomparsi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.