lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Ancona-Università della Pace, Manifestazione regionale per la Pace in Piazza Roma, Domenica 25 Febbraio dalle ore 17:00 -19:30“Fermiamo la guerra – le guerre e riprendiamo per mano la Pace”

Ancona-Università della Pace, Manifestazione regionale per la Pace in Piazza Roma, Domenica 25 Febbraio dalle ore 17:00 -19:30“Fermiamo la guerra – le guerre e riprendiamo per mano la Pace”

Ancona -Manifestazione regionale per la Pace collegata alla Giornata di mobilitazione nazionale – Promossa dalla Università della Pace in collaborazione con le associazioni e organizzazioni

Un presidio per chiedere il Cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina, per fermare tutte le guerre e riprendere per mano la pace.

Manifestazione regionale ad Ancona, in Piazza Roma, Domenica 25 Febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00, nell’ambito della mobilitazione nazionale nelle città italiane promossa dalle Coalizioni #EuropeForPeace e #assisipacegiusta e dalla Rete Italiana Pace e Disarmo

 Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta

Solo bandiere della pace.

Le organizzazioni marchigiane che intendono aderire possono inviare una mail a: info.universitapace@regione.marche.it

Presidio in Piazza Roma (lato fontana) ad Ancona

Organizzatore

Università per la Pace delle Marche

Proposte di Educazione alla Pace

Appare sempre più fondamentale l’azione formativa ed educativa tesa ad offrire strumenti utili per comprendere la complessità del mondo contemporaneo, spesso rappresentato da molti mass media in modo inadeguato, se non lacunoso. In relazione al dilemma pace/guerra sono importanti non solo l’informazione, ma anche la formazione. Il luogo primario per eccellenza della formazione è appunto la scuola, dove, unitamente all’università, si formano proprio le coscienze dei cittadini del domani, chiamati ad affrontare e risolvere le sfide del XXI secolo.

La Rete italiana Pace e Disarmo vanta al suo interno una vasta esperienza proprio nel campo formativo, svolta spesso sistematicamente in ambito scolastico e non solo. Non è casuale infatti che diverse associazioni facenti parte della Rete siano riconosciute dal MIUR come enti formatori per il personale scolastico. La Rete infatti ha costituito un Coordinamento Edupace che riunisce le varie realtà del network che operano in questo ambito sia a livello scolastico e universitario, sia territoriale.

Pertanto, alla luce dell’importanza dell’azione formativa, in particolare nelle scuole, per una educazione ad una cittadinanza attiva e alla pace si ritiene opportuno offrire ai docenti un quadro di proposte utili allo scopo. Tali strumenti sono destinati non solo agli insegnanti (attori in primis nella funzione formativa dei giovani), ma anche a quanti in altri ambiti vogliono approfondire tali tematiche nelle sue varie dimensioni.

Un primo percorso riguarda schede curriculari relative a formatori con esperienza pluriennale che possono essere contattati per corsi, seminari e incontri ad hoc in relazione alla loro specializzazione, indicata nel prospetto stesso.

Un secondo ambito consiste in una raccolta di schede tematiche sui vari problemi connessi alla pace e al disarmo, ai diritti umani e all’educazione ambientale, utilizzabili liberamente da chi fosse interessato ad una sintesi seppur approfondita sulle questioni suddette. I dossier sono strutturati per un primo approccio in grado di fornire comunque un quadro esauriente, corredato anche da indicazioni per ulteriori approfondimenti (bibliografia, sitografia, filmografia ecc.).

Il Coordinamento di Educazione alla Pace di RiPD con questa prima duplice iniziativa intende mettere le sue competenze al servizio della scuola e delle sue crescenti esigenze in un mondo sempre più interconnesso e complesso.

Rete Italiana Pace e Disarmo

Segreteria Nazionale
c/o Casa per la Nonviolenza
via Spagna 8 – 37123 – Verona

www.retepacedisarmo.org

Contatti

Per la Segreteria: 045/8009803
segreteria@retepacedisarmo.org

Per il coordinamento Campagne: campagne@retepacedisarmo.org

Per richieste dai media: media@retepacedisarmo.org

Le Reti Fondatrici di RIPD

La Rete Italiana Pace e Disarmo è nata il 21 settembre 2020 dalla confluenza di due organismi storici del movimento pacifista italiano: la Rete della Pace (fondata nel 2014) e la Rete Italiana per il Disarmo (fondata nel 2004).

Al momento della nascita della nuova Rete le organizzazioni aderenti al nuovo organismo erano le seguenti.

Qui il sito internet di Rete della Pace, con l’archivio delle iniziative fino al 2020

ACLI, AGESCI, Accademia apuana della pace, Ambasciata democrazia locale, Amici della mezza luna rossa palestinese, ANSPS, AOI – Associazione di cooperazione e di solidarietà internazionale, Ara pacis iniziative, Archivio disarmo, ARCI, ARCI Bassa Val di Cecina, ARCI Verona, ARCS, ASC Aps, Associazione  Perugia Palestina, Associazione per la pace,  Associazione per la pace di Modena,  AssopacePalestina, AUSER, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, CGIL, CGIL Padova, CGIL Verona, CIPAX, CNCA, Comunità araba siriana in Umbria, Coordinamento comunità palestinesi, Coordinamento comasco per la pace, Coordinamento pace in comune Milano, CTA – centro turistico Acli PG – Encuentrarte, FIOM Cgil, FOCSIV, Fondazione Angelo Frammartino, Fondazione Finanza Etica, IPRI – rete CCP, IPSIA, Lega per i diritti dei popoli, Legambiente, Link2007 cooperazione in rete, Link – coordinamento universitario, Lunaria, MIR, Movimento europeo, Movimento nonviolento, Nexus Emilia Romagna, Per il mondo, Peacewaves,  Piattaforma ong MO, Restiamo umani con Vik Venezia, Rete degli studenti medi, Rete della conoscenza, Rete della pace umbra, Tavola della pace valle Brembana, Tavola pace val di Cecina, Tavola sarda della pace, Tavola della pace di Bergamo, U.S. Acli, UDS, UDU, UISP, Un ponte per…, Ventiquattro marzo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.