lunedì, Ottobre 19, 2020
Home > Mondo > Trump minaccia la Corea del Nord: “Non ci sottovalutate”

Trump minaccia la Corea del Nord: “Non ci sottovalutate”

< img src="https://www.la-notizia.net/la-corea-del-nord" alt="la corea del nord"

Il presidente Donald Trump dà il via al tour di 12 giorni nei paesi asiatici che includono Corea del Sud, Vietnam, Cina e Filippine, con una visita in Giappone. E minaccia immediatamente la Corea del Nord

Nella prima tappa del suo viaggio, Trump si è rivolto alle truppe ai militari della base aerea di Yokota facendo alcune osservazioni dirette alla Corea del Nord, incluso un avvertimento sottile e velato per il dittatore nordcoreano Kim Jong-un.

“Nessuno, nessun dittatore, nessun regime … dovrebbe sottovalutare la determinazione americana”, ha detto Trump durante il suo discorso.

Chiaro il riferimento alla situazione geopolitica nella penisola coreana. Trump si fermerà a Tokyo fino a martedì.

Senza citare una sola volta la Corea del Nord, Trump ha ricordato agli avversari che “ogni tanto sottovalutano” l’America con conseguenze disastrose. Le osservazioni del presidente degli Stati Uniti sono state lodate dal primo ministro giapponese Shinzo Abe.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha espresso invece le proprie riserve circa l’impegno assunto da Trump nei riguardi della Corea del Nord, dicendo che nessuna aggressione dovrebbe avvenire sulla penisola coreana senza il suo consenso.

Da Pyongyang la risposta alle affermazioni di Trump è ferma e secca: “Se gli Stati Uniti continueranno  – scrive il Rodong Sinmun – ad agire in modo sconsiderato, la Corea del Nord sarà costretta a infliggere una punizione risoluta e spietata con la mobilitazione di tutte le forze. Se non vuole andare incontro alla rovina, Trump non continui a fare commenti sconsiderati”.

“Trump  – si legge ancora – deve dare retta alle affermazioni di altri esperti Usa secondo cui lui dovrebbe fermare l’incauto ricatto e tirarsi fuori dagli affari della penisola coreana”.

E’ molto probabile che durante il proprio viaggio in Asia Trump incontri il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato lui stesso, parlando con i giornalisti, a bordo dell’Air Force One prima di arrivare in Giappone. (Foto tratta d Daily Star

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

One thought on “Trump minaccia la Corea del Nord: “Non ci sottovalutate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *