mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Italia > Attrito Francia-Italia: Parigi richiama ambasciatore a Roma

Attrito Francia-Italia: Parigi richiama ambasciatore a Roma

macron

Si inaspriscono i rapporti tra Francia ed Italia, tanto che la Francia ha deciso di richiamare il suo ambasciatore a Roma, Cristian Masset, per consultazioni.
Lo annuncia una nota durissima del Quai d’Orsay. “La Francia è oggetto da diversi mesi di accuse ripetute, attacchi senza fondamento, dichiarazioni oltraggiose” continua la nota, “Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione supplementare e inaccettabile” e ancora, “La Francia invita l’Italia ad agire per ripristinare il rapporto di amicizia e rispetto reciproco, in linea con la nostra storia e del nostro destino comune”. “La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto per ogni popolo o la sua democrazia. Tutti questi atti creano una situazione seria che mette in discussione le intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia”, prosegue la nota del Quai d’Orsay.

Ieri il ministero degli Esteri francesi aveva duramente protestato per l’incontro del vice premier Luigi Di Maio a Parigi con alcuni responsabili dei gilet gialli. E’ da un po’ di tempo che tra Francia ed Italia i rapporti non sono dei migliori, forse anche perchè in passato la Francia aveva potuto disquisire ed agire in faccende prettamente italiane senza mai ricevere, a torto o ragione “rimproveri”. Ricordiamo gli ultimi casi di “invasione”, quando gendarmi francesi si sono introdotti nel nostro territorio, fatto che poteva essere considerato “atto armato ostile” con tutte le conseguenze del caso.

Se le parole e le azioni del Vice Premier Di Maio possono apparire di dubbio gusto, arrivare al punto di
richiamare l’ambasciatore da parte della Francia evidenzia quanto la Francia sia nazionalista, rispetto all’Italia, che ha subito probabilmente offese più gravi ma ha sempre avuto rispetto del buon vicinato, forse troppo spesso apparendo non Nazionalista ma Europeista.
Quell’Europeismo che la Francia sventola come bandiera, ma che con questa azione dimostra di essere solo a parole.

Ettore Lembo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net