giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Abdica l’Imperatore giapponese che ha dato un volto umano alla monarchia

Abdica l’Imperatore giapponese che ha dato un volto umano alla monarchia

< img src="https://www.la-notizia.net/imperatore" alt="imperatore"

TOKYO – Tre decenni dopo essere salito al trono e tre anni dopo aver chiesto di dimettersi , l’imperatore giapponese martedì sara’ il primo, in più di due secoli, ad abdicare.

L’imperatore Akihito, 85 anni, figlio di Hirohito, rinuncerà al trono in una breve cerimonia martedì pomeriggio, passando il ruolo simbolico al figlio maggiore, Naruhito, 59 anni. L’ultimo imperatore a rinunciare al proprio ruolo fu Kokaku, nel 1817.

L’imperatore, un tempo considerato un semidio, è ora una figura del tutto simbolica in Giappone. Akihito, insieme a sua moglie, l’imperatrice Michiko, sono stati molto popolari tra i giapponesi perché hanno cercato di avvicinare la monarchia al  popolo.

Akihito e Michiko hanno viaggiato per tutto il Giappone. Hanno visitato la regione di Kobe dopo il terremoto del 1995 che ha ucciso circa 6.500 persone.

Dopo il terremoto e lo tsunami del 2011, che ha ucciso quasi 16.000 persone nel nord del Giappone e causato un disastro nucleare, l’imperatore ha dato un indirizzo televisivo nazionale senza precedenti, chiedendo alle persone di agire con compassione “per superare questi tempi difficili”.

Come successore di Hirohito, anche Akihito si è assunto il compito di espiare i peccati di guerra del Giappone. Ha viaggiato in tutta l’Asia verso paesi che erano stati attaccati o conquistati dal Giappone durante la seconda guerra mondiale, diffondendo un messaggio di pace.

Quando Akihito sali’ al trono nel 1989, fu dopo che suo padre ebbe una malattia prolungata. Akihito, che è stato trattato per cancro alla prostata nel 2003 e sottoposto a intervento chirurgico al cuore nel 2012, potrebbe aver voluto evitare di sottoporre il figlio a un periodo di tale limbo.

Ma la decisione di abdicare non era l’unica cosa da fare dell’imperatore. Richiedeva un atto speciale del Parlamento, approvato nel 2017 . La legge si applica solo a lui e non ai futuri imperatori.

Si prevede che Akihito si rivolgerà alla nazione un’ultima volta dopo la cerimonia di abdicazione. Anche se Naruhito diventerà immediatamente imperatore martedì, la cerimonia ufficiale in cui riceverà le sacre insegne imperiali si terrà mercoledì mattina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net