mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Impara, gioca, leggi: tutto quello che il web può offrirti

Impara, gioca, leggi: tutto quello che il web può offrirti

< img src="http://www.la-notizia.net/impara" alt="impara"

A tutti noi è capitato: prendiamo in mano il cellulare con l’idea di fare una piccola pausa, iniziamo a navigare in rete, guardare video su YouTube o scorrere la time line di Facebook, e in men che non si dica un’ora è volata via, senza che ce ne accorgessimo. Internet è un pozzo misterioso in cui il nostro tempo viene risucchiato apparentemente senza una spiegazione. Ebbene, che ne direste di cominciare a usare questo straordinario strumento in modo finalmente utile? Che non significa usarlo per essere più produttivi, per migliorare al lavoro o cose del genere, ma proprio per divertirvi meglio. Basta farsi gli affari degli altri sui social media o video sciocchi di gatti che fanno cadere oggetti dai tavoli. Ecco una serie di consigli per divertirci in rete in modo sensato e soddisfacente.

Internet è un’immensa biblioteca

Molti associano la lettura esclusivamente ai libri cartacei, ma in rete è pieno di contenuti digitali da leggere sul proprio cellulare, pc o e-reader. Dagli ebook gratuiti agli articoli di news, dai magazine culturali a quelli sportivi, e così via. Su internet possiamo leggere quello che ci pare, spessissimo in modo completamente gratuito. Un esempio è il sito Archive.org, che contiene oltre 15 milioni di libri e altri testi scaricabili gratis!

Ed è anche la più grande scuola del mondo

Immaginate una scuola grande come una città, in cui ci sono classi dove imparare qualsiasi cosa: dal cucito al cinese, da come cucinare un dolce squisito a come scattare foto memorabili, da come costruire un robot in garage a come suonare la viola da gamba. Avete sempre sognato di imparare il portoghese? È il momento per farlo! Vorreste riprendere in mano una vecchia passione per l’arte contemporanea? C’è anche questo! Molti corsi sono disponibili su YouTube, ma anche sui siti di università, centri di formazione o portali specializzati nell’e-learning.

Inoltre, è una sala giochi super aggiornata

Avete solo voglia di fare una partita al vostro gioco preferito? Non c’è niente di male in questo, e anzi può essere un passatempo decisamente rilassante. La rete offre versioni gratuite (o quasi) di migliaia di giochi, con opportunità davvero molto ampie. Potete persino trovare delle simulazioni dei vecchi giochi per Nintendo o Sega con cui avete trascorso tanti bei momenti nell’infanzia. Ma c’è di più: su internet si trovano anche quei giochi che solitamente sono solo a pagamento, come ad esempio i giochi di casinò. Ad esempio sul sito roulette-on-line.it, specializzato nella roulette online, si possono trovare diverse versioni di questo gioco, tutte divertenti e completamente gratuite.

Trovare nuovi amici online

Per i più socievoli, la rete è anche il luogo perfetto per chiacchierare e divertirsi con i propri amici, ritrovare i propri compagni d’infanzia o persino incontrare nuove persone. Per farlo ormai lo strumento principe è certamente quello dei social media. Sui social potrete trovare una gran parte della popolazione mondiale, ed è quindi probabile che anche il vostro amico delle elementari abbia un profilo. Non vi resta che contattarlo e recuperare una vecchia amicizia. Oppure potete creare un gruppo con cui scambiare foto o battute con i vostri amici su Whatsapp, o ancora trovarne di nuovi, magari cercandone tra chi ha la vostra stessa passione. Esistono gruppi Facebook che riuniscono persone che hanno un qualunque interesse in comune, dalla squadra del cuore al quartiere di residenza. Oppure potete rivolgervi ai cari vecchi forum, anche se rispetto a un tempo sono meno frequentati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net