mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PAESI CHE VAI…” del 3 novembre alle 9.40 su RAI 1: tappa all’isola d’Elba

Anticipazioni per “PAESI CHE VAI…” del 3 novembre alle 9.40 su RAI 1: tappa all’isola d’Elba

paesi che vai

Anticipazioni per “PAESI CHE VAI…” del 3 novembre alle 9.40 su RAI 1: tappa all’isola d’Elba

Risultati immagini per l'isola d'elba rai

Luogo amato e decantato da numerosi viaggiatori nel corso del tempo, l’Elba deve sicuramente la sua fama nel mondo al legame con Napoleone Bonaparte, che nel 1814 la scelse come meta del suo primo esilio.

In “Paesi che vai…” – in onda domenica 3 novembre alle 9.40 su Rai – Livio Leonardi fa tappa qui, sulle tracce di Napoleone e dei luoghi a lui più cari, che gli fecero definire l’Elba come la sua “isola del riposo”. Un viaggio di duecento anni indietro nella storia, nei nove mesi del regno napoleonico, grazie anche al supporto di personaggi in costume, che faranno l’atmosfera di un tempo. Così, attraverso gli scorci paesaggistici, le dimore storiche, le serate in musica e i momenti di vita familiare, verrà alla luce il lato più intimo di Napoleone, che proprio all’Elba si rivelò con maggiore intensità.
Ripercorrendo il viaggio compiuto da Edmond Dantès, il famoso protagonista del romanzo di Alexandre Dumas Il Conte di Montecristo, si approderà anche su un’altra isola dell’Arcipelago Toscano, una delle più selvagge e affascinanti, resa celebre proprio da quelle indimenticabili pagine e dalle numerose trasposizioni cinematografiche: Montecristo.
La natura incontaminata che caratterizza questi luoghi guiderà, poi, alla scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e, in particolare, dei preziosi tesori naturali dell’isola d’Elba. I suoi pascoli verdi porteranno, infine, a conoscere alcuni piccoli “amici” e i prelibati prodotti che derivano dalla lavorazione del loro latte.