domenica, Maggio 26, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 7 dicembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Reinhold Messner

Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 7 dicembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Reinhold Messner

le parole della settimana
Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 7 dicembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Reinhold Messner(none) Reinhold Messner protagonista dell’intervista di copertina

Sarà Reinhold Messner, l’alpinista italiano per eccellenza, il protagonista dell’intervista di copertina della puntata de Le Parole della settimana, il programma condotto da Massimo Gramellini, in onda domani sabato 7 dicembre alle 20.20 su Rai3.

Noto al grande pubblico per essere stato il primo alpinista al mondo ad aver scalato tutte le quattordici cime del pianeta che superano gli 8000 metri, Messner festeggia quest’anno i 75 anni continuando a “guardare avanti”. Tra gli ospiti anche Mario Tozzi, divulgatore scientifico che racconta la nascita delle penisola Italica nelle diverse ere geologiche nel libro Com’è nata l’Italia – All’origine della Grane Bellezza, Lucia Ocone imitatrice e caratterista dai mille volti protagonista di Stati Generali su Rai3, lo scrittore Giancarlo De Cataldo autore di Quasi per caso, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi che farà una breve lectio magistralis sul genio di Leonardo oggetto del suo ultimo libro Leonardo, il genio dell’imperfezione. Nel corso della puntata saranno collegati con lo studio anche l’ex Ministro dello Sviluppo Economico e attuale leader di “Azione” Carlo Calenda e Arturo Brachetti, leggenda del trasformismo, protagonista a teatro del nuovo one man show Solo.

Come di consueto in apertura e in chiusura di puntata la “Dedica” e la “Buonasera”, i due monologhi di Massimo Gramellini ispirati da fatti di cronaca.

Le Parole della Settimana è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Andrea Malaguti e di Francesca Filiasi, Federico Taddia, Silvia Truzzi. La regia è di Cristian Biondani.