venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > Elezioni in Regno Unito: quale esito possiamo aspettarci?

Elezioni in Regno Unito: quale esito possiamo aspettarci?

Elezioni in Regno Unito: nelle ultime settimane sono stati interpellati i cittadini inglesi, un campione di circa 100.000 aventi diritto di voto. Come si saranno espressi?

Il 43% ha espresso la propria fiducia nei confronti del Partito Conservatore, capeggiato da Boris Johnson, noto ai più per essere stato sindaco a Londra, una delle città più cosmopolite del mondo, e successivamente tra i promotori della Brexit, che ora ha subito un forte rallentamento.

Segue, neanche a dirlo il Partito Laburista di Corbyn, con il 34% e in leggera ripresa. Apparentemente sembra un buon risultato, ma le posizioni all’interno del partito (in particolare sulla Brexit) sono le più disparate; ciò potrebbe aver determinato un recupero del consenso elettorale al di sotto delle aspettative, o perlomeno di quello che si poteva rosicchiare ai Tory in questo periodo di grande incertezza.

Elezioni: la situazione diventa ancora più delicata alla conta dei seggi

La situazione diventa ancora più delicata alla conta dei seggi: i Conservatori ambiscono a totalizzare ben 339 seggi su 650, questo sarebbe il miglior risultato per loro dal 1987. Secondo il rilevamento, considerato anche l’errore statistico questo è il massimo che potrebbero ottenere; la forbice oscilla per l’appunto tra 339 e 311, che tuttavia non basterebbero per portare avanti il progetto di hard brexit, paventato più volte da Johnson. Per i laburisti invece si prospettano all’incirca 231 seggi (+20 rispetto alle ultime elezioni).

Resta da capire, in caso di “Parlamento in bilico” con chi potrebbe allearsi il partito dei Tory, visto che i nazionalisti più radicali di Nigel Farage, probabilmente non conquisteranno nemmeno un seggio ed in parlamento rischiano di essere presenti, oltre alle due forze politiche sopra citate solamente il Partito Nazionalista Scozzese con 41 rappresentanti, ed i liberal-democratici con 15 seggi.

Andrea Zappelli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net