giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Kim Jong-un è vivo: la prima apparizione in pubblico dopo 3 settimane

Kim Jong-un è vivo: la prima apparizione in pubblico dopo 3 settimane

kim

I media ufficiali della Corea del Nord hanno pubblicato le foto dell’ultima apparizione di ieri del leader Kim Jong-un, dopo tre settimane di speculazioni sulla sua salute. L’agenzia di stampa Kcna aveva precedentemente riferito che il leader trentacinquenne aveva inaugurato una fabbrica di fertilizzanti a Sunchon, vicino allacapitale Pyongyang,con dignitari e sua sorella e consigliera Kim Yo-jong.

La foto ritrare Kim Jong-un mentre taglia il nastro inaugurale della fabbrica di fertilizzanti fosfatici Sunchon.

La fabbrica di fertilizzanti fosfatici di Sunchon rappresenta la “lotta per raggiungere la prosperità grazie alla fiducia in se stessi”, si legge nella nota stampa battuta dall’agenzia ufficiale nordoreana, la Kcna.

La cerimonia che ha sancito il completamento della fabbrica, che costituisce ora la base di produzione di fertilizzante della Corea del Nord, si è tenuta il primo maggio, festa internazionale dei lavoratori di tutto il mondo.

Alla cerimonia hanno partecipato Kim Jong Un, presidente del Partito dei lavoratori della Corea (WPK), il presidente della Commissione affari statali della Repubblica popolare democratica di Corea ed il comandante supremo delle forze armate della Repubblica democratica popolare di Corea.

“Con la costruzione della fabbrica – prosegue l’agenzia di stampa – possiamo aggiungere eterno splendore alle imprese immortali eseguite dal presidente Kim Il Sung e dal presidente Kim Jong Il per una solida economia e aumentare sicuramente la produzione di grano”.

Anche Pak Pong Ju, membro del Presidio dell’ufficio politico del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea, vicepresidente della Commissione per gli affari di stato della RPDC e vicepresidente del Comitato centrale del WPK, era presente alla cerimonia, a cui hanno preso parte Kim Jae Ryong, membro dell’Ufficio politico del comitato centrale del WPK, membro della commissione per gli affari di stato della RPDC e premier del gabinetto, Kim Tok Hun e Pak Thae Song, vicepresidenti del WPK Comitato centrale, Kim Yo Jong e Jo Yong Won, che sono i primi vicedirettori del comitato centrale del WPK, i funzionari del comitato centrale del WPK, i funzionari dell’esercito. Pak Pong Ju ha tenuto un discorso di inaugurazione.

Ha detto che il completamento della Fabbrica di fertilizzanti fosfatici di Sunchon diventa un grande evento di buon auspicio che ha portato grande gioia a tutti i lavoratori agricoli e ad altre persone in quanto “non solo ha mostrato con forza lo spirito rivoluzionario dell’eroica classe lavoratrice della RPDC determinata a vincere un nuova battaglia sotto la guida del grande partito”.

Non è raro che Kim scompaia dagli occhi del pubblico. Dopo la sua apparizione a un concerto del 25 gennaio a Pyongyang per celebrare il Capodanno lunare, il supremo comandante è stato assente per tre settimane fino a quando i media statali hanno conto della sua visita al Palazzo del Sole della capitale per commemorare il compleanno del 16 febbraio del padre Kim Jong-il, morto a dicembre 2011. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net