venerdì, Dicembre 3, 2021
Home > Mondo > Francia, brucia un altro gioiello: la cattedrale gotica di Nantes

Francia, brucia un altro gioiello: la cattedrale gotica di Nantes

nantes

L’incendio scoppiato nella cattedrale gotica della città francese di Nantes è stato domato. Ad annunciarlo i Vigili del fuoco. Questa mattina un violento rogo si è sviluppato all’interno della chiesa. I pompieri fanno sapere successivamente che le fiamme sono state circoscritte, ma che il grande organo della cattedrale “sembra distrutto”.

‘Dopo Notre-Dame, brucia un altro gioiello’, scrive Macron sui social, esprimendo, “sostegno ai vigili del fuoco” che “si assumono i rischi”.

La causa dell’incendio non è al momento nota. Il rogo si è sviluppato ad un anno di distanza dal devastante incendio della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei più grandi tesori architettonici della Francia.

Tuttavia, i vigili del fuoco locali hanno dichiarato che il danno a Nantes non è di dimensioni comparabili.

“Il danno è concentrato sull’organo, che sembra essere completamente distrutto. La piattaforma su cui si trova è molto instabile e rischia di crollare”, ha detto ai giornalisti il ​​capo dei vigili del fuoco locale Laurent Ferlay.

Più di 100 pompieri sono attualmente sul posto. Gli equipaggi sono stati chiamati alle 07:44 (05:44 GMT), secondo BFM TV.

Un testimone oculare ha riferito che poteva vedere il fuoco da casa sua, non lontano dalla cattedrale. Ha detto che è stato svegliato da “un suono molto strano di campane”.

Questo non è il primo incendio che ha coinvolto la cattedrale. Fu danneggiata dai bombardamenti degli Alleati nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, e poi, nel 1972, il suo tetto venne in gran parte distrutto. (foto Reuters)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net