lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Mondo > Attacco terroristico a Vienna: 4 vittime. Ucciso un attentatore

Attacco terroristico a Vienna: 4 vittime. Ucciso un attentatore

vienna

VIENNA – Ci sarebbero 4 morti, tra cui un poliziotto, un attentatore ucciso e diverse persone ferite nell’attentato avvenuto ieri sera in pieno centro a Vienna vicino alla sinagoga ebraica. Lo riferisce il Kurier, uno dei principali giornali austriaci. Ci sarebbe una persona arrestata. Notizie non confermate parlano di un attentatore suicida che si sarebbe fatto esplodere. E’ stato “un attentato compiuto da più persone”, riferisce il ministro degli Interni, Nehammer.

Il cancelliere Sebastian Kurz ha descritto la vicenda uno “spregevole attacco terroristico”.

“Sono felice – dichiara – che i nostri poliziotti siano già riusciti a fermare un assassino. Il terrorismo non ci intimidirà mai e combatteremo con forza questi attacchi. Il pensiero di tutto il paese va alle vittime, ai feriti e ai loro familiari, ai quali esprimo la mia profonda solidarietà. Ringraziamo l’Unione europea e i nostri partner internazionali per la loro vicinanza. Chiedo a tutti i cittadini di Vienna di rimanere a casa”.

La sparatoria ha avuto inizio intorno alle 20, ora locale, in sei diverse località ad opera di più uomini armati di fucili, secondo quanto riferito dalle autorità locali. La polizia ha sparato e ucciso almeno uno dei sospettati.

Almeno una persona è ancora in fuga, ha spiegato il ministro dell’Interno Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa. Ha aggiunto che mentre le scuole rimarranno aperte nella giornata di oggi, i bambini non saranno obbligati a frequentare e ha detto alle persone di rimanere a casa a meno che non dovessero assolutamente uscire per lavoro o per altri motivi essenziali.

“Questo è il giorno più difficile che l’Austria abbia avuto da molti anni”, ha detto Nehammer. Parlando a fianco del ministro degli interni durante la conferenza stampa, il direttore generale per la sicurezza pubblica, Franz Ruf, ha detto che l’Austria intensificherà i controlli alle frontiere.

In precedenza, Nehammer aveva dichiarato in un’intervista all’emittente pubblica ORF che diversi aggressori, armati, erano ancora attivi nel centro della città.

“Continuiamo a essere nel bel mezzo di una lotta contro sospetti terroristi”, ha detto Nehammer.

Il sindaco Michael Ludwig ha detto che sette delle persone ricoverate in ospedale sono rimaste gravemente ferite.

Il capo della comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch, ha affermato che non è chiaro se l’obiettivo fosse la sinagoga, poiché il tempio e i suoi uffici erano chiusi al momento della sparatoria. Tuttavia, ha aggiunto che a tutti i membri della comunità è stato consigliato di rimanere in casa fino a quando le autorità non avranno dato il via libera. Deutsch ha detto che tutte le sinagoghe, le scuole ebraiche e le istituzioni comunitarie, i ristoranti kosher e i supermercati oggi rimarranno chiusi per precauzione.

La polizia viennese, su Twitter, ha avvertito la gente del posto di stare lontana dai luoghi pubblici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net