giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > La crescita dell’economia passa anche per i social network e il gambling online

La crescita dell’economia passa anche per i social network e il gambling online

la crescita economica

La crescita dell’economia passa anche per i social network e il gambling online. Social network e piattaforme di gioco tra i fattori di traino dell’economia digitale

Se c’è un lato positivo di questa pandemia di Covid 19 è senza dubbio il modo in cui internet e la tecnologia sono entrati nella nostra vita. In questo modo tantissimi aspetti della nostra quotidianità sono migliorati, semplificati e resi più accessibili.

A giovarne è stata anche l’economia, in tutti i suoi settori. Basti pensare al caso del gioco d’azzardo, che ha visto spostarsi decisamente i suoi clienti dal comparto fisico a quello online. Stando a uno studio pubblicato da Bonus Mania, le abitudini dei giocatori a oggi restano immutate: il 75% delle puntate di gioco online, tra luglio e settembre 2021, arrivano ancora da cellulari e dispositivi portatili. A guidare la classifica degli operatori più seguiti ci sono ancora LeoVegas (con una fetta pari al 78%) e Betsson (che registra invece un 76%), mentre stando alle proiezioni degli esperti, nei prossimi 12 mesi dovremo guardare l’esplosione di un operatore come BetMGM.

Ovviamente le riaperture e il graduale ritorno alla normalità faranno registrare una flessione del gambling online: il Mobile Betting perderà l’8%, mentre il Live Betting calerà del -10%, così come il Live Casinò, -11%, e il Mobile Casinò, -15%. A subire di più saranno il poker e le lotterie online, con il -20%. Guardando invece alle aree geografiche, il gioco online crescerà ancora in Brasile, Messico, Colombia e Argentina, mentre il mercato online frenerà in Asia.

A giocare un ruolo di primo piano nella crescita del gioco d’azzardo in rete ci sono ovviamente i social network. Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok sono infatti le piattaforme più utilizzate dagli utenti del gambling, che si scambiano impressioni e informazioni, lasciano recensioni, condividono spunti. Stando ai ‘Mi piace’ sulle pagine, il leader del social blu è l’azienda Pokerstars che vanta qualcosa come 2,1 milioni di like. Per capire il dato basta metterlo in relazione alla media, ferma intorno ai 900 milia pollici in su. Su Twitter invece il primo posto della graduatoria è di proprietà di Paddy Power, che grazie agli oltre 650 mila followers, al fronte di una media generale di 163 mila seguaci, fa la voce grossa. Bissa il successo anche su Instagram, invece, Pokerstars: 743mila followers, rispetto a una media di 105mila.

Insomma, se crescono i social networks crescono anche i siti di gambling e se crescono quest’ultimi cresce anche l’economia italiana. Un’equazione semplice, che in molti, però, hanno dimostrato di non capire al cento per cento.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net