venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 dicembre alle 15.20 su Rai 1: alla scoperta dei Monti Nebrodi e Peloritani

Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 dicembre alle 15.20 su Rai 1: alla scoperta dei Monti Nebrodi e Peloritani

Linea Bianca

Anticipazioni per “Linea Bianca” dell’11 dicembre alle 15.20 su Rai 1: alla scoperta dei Monti Nebrodi e Peloritani

(none)

Su Rai1 con Massimiliano Ossini a Lineabianca la Sicilia che non ti aspetti

Una faggeta tra le più estese d’Europa, la roccia dolomitica, paesaggi unici, il piacere del turismo di prossimità, l’intimo rapporto con la natura. I Monti Nebrodi e Peloritani, a ridosso della costa nord-orientale della Sicilia, sono al centro del nuovo appuntamento con “Lineabianca”, in onda sabato 11  dicembre alle 15.20 su Rai1.

A raccontare questi territori Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani. Si parte da quota 1.340 metri sul livello del mare, in vetta al “Cervino di Sicilia”.

Si prosegue tra torrenti scroscianti che regalano la tipica melodia dei boschi di montagna, pascoli sterminati dove è possibile incontrare esemplari di suino nero, e una faggeta incontaminata: è il cuore del Parco Naturale Regionale dei Nebrodi, meraviglioso affaccio naturale sull’Etna e le isole Eolie, l’incontaminata bellezza del bosco dei Mangalaviti.

Un affascinante complesso di megaliti intorno ai quali aleggia ancora un’aura di mistero, un gruppo di grandi rocce di arenaria quarzosa modellate in forma curiosa e suggestiva: tra i comuni di Montalbano Elicona, Tripi e Roccella, sull’altopiano dell’Argimusco, alla scoperta di uno degli angoli meno conosciuti, ma più suggestivi, del Sud d’Italia.
“Grazie a un sogno ho incontrato me stesso e mi è venuta voglia di volare”: in un piccolo rifugio incastonato sulle Rocche del Crasto, sotto un cielo dove volteggiano grifoni e aquile, la coraggiosa scelta di vita di Angelo Pidalà, l’eremita “sociale”.

Una tradizione che si tramanda di padre in figlio, la riscoperta dei grani antichi siciliani, una vecchia chiave di ferro gelosamente custodita: all’ingresso di Novara di Sicilia, la magia del Mulino Giorginaro, costruito nel 1690, l’unico “sopravvissuto” dei quattordici mulini ad acqua dislocati lungo il corso del torrente San Giorgio.

Linea bianca – Storie di montagna è un programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000. È l’edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l’ideale spin-off della trasmissione Linea blu.

Il programma è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), Mauro Mario Mariani (professore e medico, esperto in alimentazione mediterranea) e Roberto Bruni (agronomo, dottore di ricerca in entomologia e docente di viticoltura; affronta il tema dell’agricoltura in montagna)[1]. La sigla è di Francesco Morettini.