martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > La storia di Ascoli attraverso le donne della città

La storia di Ascoli attraverso le donne della città

< img src="https://www.la-notizia.net/ascoli" alt="ascoli"

ASCOLI PICENO – In occasione della Giornata internazionale della donna l’U.S. ACLI provinciale ha raccontato la storia della città di Ascoli attraverso le tante donne che le hanno dato lustro.

E’ stato anche questo il senso della manifestazione è “Donne ascolane di ieri e di oggi” realizzata nell’ nell’ambito del progetto “Ricostruire le comunità” che è sostenuto dalla Chiesa valdese, fondi 8 per mille.

Attraverso un originale percorso cittadino, infatti, è stato possibile conoscere meglio la storia della città di Ascoli grazie al racconto della guida turistica Massimo Scendoni che ha evidenziato il ruolo avuto da tante donne cittadine nel prestigio di cui il capoluogo piceno può vantarsi.

Ne è nato un percorso nel centro storico che ha attraversato via delle convertire, via delle lavandaie, piazza delle donne (attuale Piazza Ventidio Basso), ed ha toccato altri punti della città dove è stato possibile far meglio conoscere la storia di alcuni personaggi tra cui Flavia Guiderocchi, Giovanna Garzoni, Menichina Soderini ma anche Santa Polisia la cui storia è legata a quella del patrono della città Sant’Emidio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net